Salus in horto. I benefici del giardino dalla Bibbia agli Healing Gardens

22.03.2018 - 14:00 to 24.03.2018 - 17:30 Add to calendar

Il 22 e il 23 marzo 2018 si svolge, a Mendrisio e a Novara un incontro internazionale sul tema del giardino.

La prima fase del convegno, organizzata dal Laboratorio di Storia delle Alpi (Labisalp) si svolgerà su due giorni a Mendrisio, presso l’Accademia di architettura, a partire dal pomeriggio del 22 fino a mezzogiorno del 23. Si concluderà con una visita al Parco Scherrer di Morcote.

L’organizzazione della tranche italiana è affidata alla paleografa e storica Simona Gavinelli, (Università Cattolica di Milano) e alla storica Silvana Bartoli (Società Italiana delle Storiche). È previsto che l’incontro si svolga presso l’aula magna del Convitto Nazionale “Carlo Alberto” di Novara, nell’area dell’antica sede del monastero di S. Agostino e del suo giardino.

Sintesi contenutistica
Il tema del convegno ruota attorno a due elementi: la complessità del concetto di “giardino” e il legame tra il giardino e il benessere. Quest’ultimo tema implica, a sua volta, ampi riferimenti storici, dal giardino medievale, orto e dispensario farmaceutico insieme, fino alle più moderne tecniche di assistenza alla persona che fanno della cura del giardino uno strumento terapeutico.

L’argomento, declinato attraverso fonti documentarie storiche, letterarie e artistiche vuole proporre la rappresentazione del giardino sotto il profilo diacronico, antropologico, geografico, sociale e religioso secondo una gamma di diverse sfaccettature che travalicano il piano estetico e approdano al settore produttivo e terapeutico.

I benefici del giardino, tradizionalmente riconosciuti nel valore medico-terapeutico degli alimenti, in particolare delle erbe riservate al monastico ‘giardino dei semplici’, in epoca moderna e contemporanea sono stati estesi anche ai vantaggi della sua cura e coltivazione, che costituiscono, secondo un approccio olistico del soggetto-paziente, potenziabili fonti di guarigione o di benessere, soprattutto nelle situazioni di maggiore disagio mentale o fisico.

Event organizer: 
Roberto Leggero (LabiSAlp, USI-Accademia di architettura), Simona Gavinelli (Università Cattolica di Milano), Silvana Bartoli (Società Italiana delle Storiche)
Contact
Roberto Leggero
Phone number: 
+41(0)58 666 58 50
Fax: 
-
Venue
Villa Argentina, Sala riunioni
Largo Bernasconi 2
6850
Mendrisio
Ticino
Event language(s): 
Italian
Additional event information
Cost information
Event cost: 
0.00 CHF
Registration information