The Swiss portal for the historical sciences

Le società svizzere di geografia nell’Ottocento al servizio dell’espansione coloniale europea

09.03.2023 - 20:30 Add to calendar
Conference

Conferenza
Le società svizzere di geografia nell’Ottocento al servizio dell’espansione coloniale europea
di Fabio Rossinelli

Relatore: Fabio Rossinelli, storico contemporaneista e collaboratore scientifico LabiSAlp (USI)
Introduzione: Ivano Fosanelli, geografo

Argomento:

L’Europa dell’Ottocento, per la prima volta nella sua storia, sbarca in modo rapido, sistematico e durevole nel mondo d’oltremare. Si appropria di conoscenze e mercati, di culture e persone, imponendo – in maniera più o meno diretta – la sua egemonia, figlia del capitalismo industriale nascente. A questa spinta espansionistica partecipano, in tutta Europa, le società di geografia, circoli borghesi che promuovono una scienza territoriale fin lì subalterna e priva di metodologia propria.

Se la conquista europea del mondo – nell’Ottocento ­- va di pari passo con la sua esplorazione, la nascita della disciplina geografica e delle sue istituzioni circoscrive questo processo. In seno alle società di geografia, infatti, vi si trovano numerosi rappresentanti dei ceti dirigenti pubblici e privati. E la Svizzera, pur senza possedimenti oltremare, dispone a quest’epoca di associazioni geografiche – estremamente influenti – che funzionano allo stesso modo di quelle degli imperi coloniali. Ma come? E con quali risultati? Si può davvero parlare dell’applicazione di uno schema ‘geografia-imperialismo’ in Svizzera nel secolo delle grandi colonizzazioni?

Il relatore della serata si è occupato di questi temi nella sua tesi di dottorato di recente pubblicazione: Fabio Rossinelli, Géographie et impérialisme. De la Suisse au Congo entre exploration géographique et conquête coloniale, Neuchâtel, Ed. Alphil, 2022. Disponibile anche in e-book gratuito sul sito alphil.com.

Organised by: 
GEA – Associazione dei geografi in collaborazione con la Biblioteca cantonale di Mendrisio La Filanda

Venue

Biblioteca cantonale di Mendrisio La Filanda
via Industria 5
6850
Mendrisio

Cost information

0.00 CHF

Registration information

Registration not necessary