Storia della cultura e delle mentalità

Museo nazionale svizzero - Timemachine

Timemachine è una mostra virtuale del Museo nazionale svizzero che contiene fotografie storiche sul tema "La Svizzera in movimento."
Le collezioni fotografiche possono essere ricercati per temi, epoche e per parola chiave.

La collezione fotografica copre il periodo dal 1839 fino ai giorni nostri e ha circa 200'000 fotografie. L'obiettivo è quello di documentare il cambiamento sociale e culturale in Svizzera dal 1840, e la storia della fotografia in Svizzera.

Urkunden und Akten des Klosters und des Oberamts Königsfelden (1308-1662)

Istituzione promotrice del progetto di edizione: 
Historisches Seminar der Universität Zürich
Staatsarchiv des Kantons Aargau

Ekkehart IV., Casus sancti Galli / St. Galler Klostergeschichten

Monumenta Germaniae Historica

Materiali e documenti ticinesi

Archivio di Stato del Canton Ticino; Universität Zürich, Centro di ricerca per la storia e l'onomastica ticinese (fino al 1996)

Le pergamene ticinesi in rete

Istituzione promotrice del progetto di edizione: 
Archivio di Stato del Cantone Ticino

Centro di dialettologia e di etnografia - Cantone Ticino

Inventario / Attività: 

Oltre al coordinamento e all'amministrazione della rete museale etnografica ticinese, di cui fanno parte dieci musei regionali, il CDE promuove diversi progetti che confluiscono in pubblicazioni, quali il Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana, il Lessico dialettale della Svizzera italiana, i Documenti orali della Svizzera italiana et il Repertorio italiano-dialetti.

Heimatschutz Svizzera

Inventario / Attività: 

L’Heimatschutz Svizzera si impegna per la salvaguardia della cultura architettonica, con particolare attenzione alla conservazione dei manufatti qualitativamente pregevoli, allo sviluppo armonico dell’ambiente costruito e all’aspetto formale di alto livello per i nuovi progetti edili.

Biblioteca del Museo della comunicazione/Archivio delle PTT

Inventario / Attività: 

La biblioteca del Museo della comunicazione/Archivio delle PTT comprende la biblioteca storica delle PTT nell'Archivio delle PTT, la biblioteca filatelica e la biblioteca dei volumi di consultazione nel Museo della comunicazione.

Tradizioni viventi

La "Lista delle tradizioni viventi" è pubblicato dall'Ufficio federale della cultura. La Lista è accessibile come biblioteca digitale del patrimonio culturale della Svizzera. La lista intende sensibilizzare nei confronti delle pratiche culturali e della loro mediazione.

La "Lista delle tradizioni viventi in Svizzera" è il risultato dell'attuazione della Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, che la Svizzera ha ratificato nel 2008. La Lista è amministrata in collaborazione e con il sostegno dei servizi cantonali addetti alla cultura.

Museo del Malcantone

Inventario / Attività: 

Nel museo del Malcantone trovano posto mostre temporanee ed una mostra permanente, distribuita in due grandi sale e quattro più piccole. La mostra permanente presenta le attività e momenti di vita della popolazione malcantonese fin verso alla metà del nostro secolo: caccia, pesca, agricoltura, artigianato, pastorizia, viticoltura, usanze e tradizioni varie.

La mostra esplora inoltre i temi dell'abitare, della cucina, cuore della casa, della religiosità (le parrocchie del Malcantone, a turno, vi espongono arredi, paramenti sacri e documenti), e dell'emigrazione.

Pagine

Abbonamento a Storia della cultura e delle mentalità