Presentazioni

Definizione:

In questa categoria sono recensiti strumenti volti a preparare ed esporre presentazioni in pubblico. Gli strumenti presentati sono utilizzabili gratuitamente (anche se in molti casi prevedono l'accesso completo ai servizi solo previa apertura di un account a pagamento) e sono orientati alla condivisione in linea.

Utilizzo:

Forniscono un supporto visivo per le presentazioni a convegni o in altri contesti scientifici e didattici. La disponibilità online permette di accedere alla propria presentazione attraverso qualsiasi computer connesso a internet e di diffonderla nella rete.

  • Google Slides

    Il sistema di gestione di documenti sviluppato da Google Slides permette di creare e condividere presentazioni online.

  • Open Office

    Il pacchetto applicazioni di OpenOffice contiene uno strumento per le presentazioni, OpenOffice Impress. Per utilizzarlo è necessario scaricare e installare il pacchetto OpenOffice sul proprio computer.

  • Prezi

    Sviluppato con l'obiettivo di superare il tradizionale sistema a diapositive, Prezi prevede la possibilità di gestire la propria presentazione attraverso una "tela" (canvas) entro il quale si procede da un elemento all'altro in maniera dinamica. Nonostante la versione gratuita preveda diverse limitazioni, studenti e docenti di università o altre istituzioni formative hanno la possibilità di passare gratuitamente a una versione più avanzata. Per prendere confidenza con il mezzo, è consigliato l'utilizzo dei tutorials.

  • SlideRocket

    Basato sul sistema tradizionale a diapositive, SlideRocket prevede la possibilità di gestire la propria galleria di presentazioni e di utilizzare strumenti di lavoro collaborativo con altri utenti. La versione gratuita non consente l'utilizzo offline.


Strumenti per la pubblicazione in linea

  • SlideShare

    SlideShare è un portale per la pubblicazione online di presentazioni. La modalità slidecast permette di accompagnare le dispositive con una registrazione audio sincronizzata. Si veda il profilo SlideShare di infoclio.ch

  • SoundCloud

    Concepito per la pubblicazione online di file audio e podcast, è uno strumento utile per chi desidera mettere a disposizione in linea la registrazione audio di una presentazione. Si veda il profilo SoundCloud di infoclio.ch