Gestione di bibliografie


Definizione:
I programmi di gestione bibliografica sono degli strumenti che permettono la creazione e la gestione di un database personale che organizza le referenze bibliografiche raccolte nel corso del lavoro di ricerca.

Utilizzo:
Le principali funzioni dei programmi di gestione bibliografica sono:

  1. L’importazione automatica delle referenze bibliografiche dai cataloghi delle biblioteche o dai database in linea.
  2. L’organizzazione e categorizzazione delle referenze raccolte, con la possibilità di ricerche specifiche secondo diversi criteri.
  3. L’esportazione e la formattazione delle referenze per la creazione di una bibliografia, di un apparato di note o di una citazione.
  4. L'archiviazione e la condivisione in linea delle referenze bibliografiche.

Nota per gli utilizzatori:
Poiché l’offerta di questo genere di strumenti è particolarmente estesa e diversificata, consigliamo di consultare i seguenti siti per una comparazione dei programmi disponibili: Wikipedia - Comparazione di "reference management software" (en). Eclore - Comparazione di programmi per la gestione delle referenze bibliografiche (fr). Un’introduzione agli strumenti di gestione bibliografica (Powerpoint, fr).
Inoltre, il portale Literaturverwaltung & Bibliotheken offre delle informazioni aggiornate e altre tabelle di comparazione.

Programmi:
  • Zotero
    Concepito da degli storici, Zotero è un’applicazione gratuita di gestione bibliografica che si integra direttamente al browser Firefox. Tradotto in numerose lingue, di facile impiego, displonibilità di numerosi tutorial disponibili sulla rete. Vivamente consigliato.
  • Wikindx
    Programma gratuito di gestione bibliografica. Funziona anche in linea. I formati di esportazione non sono molto numerosi.
  • Bibus
    Programma gratuito di gestione bibliografica. Le opzioni limitate di importazione automatica delle referenze. Buona compatibilità con Microsoft Word.
  • JabRef
    Programma gratuito di gestione bibliografica.
  • Mendeley
    Programma gratuito per la gestione di articoli. Concepito specialmente per la gestione e la condivisione di file PDF.
  • LitLink
    Lit-link è un programma gratuito di gestione delle referenze bibliografiche per le scienze umane e sociali.


Per approfondire:
Si vedano gli elenchi di programmi per la gestione di bibliografie disponibili su digitalresearchtool e su openoffice.org.