Indicazioni per le ricerche

Cosa contiene la banca dati di infoclio.ch ?

La banca dati di infoclio.ch vuole facilitare l’accesso e l’utilizzo delle risorse digitali nel campo delle scienze storiche.
Essa contiene risorse in linea concernenti le scienze storiche in Svizzera. Si tratta, da una parte, di istituzioni quali i dipartimenti di storia delle università, le biblioteche, gli archivi, i centri di ricerca e le società storiche svizzere. Dall’altra, la banca dati contiene pubblicazioni digitali quali i cataloghi delle biblioteche, gli inventari degli archivi, le banche dati, le edizioni di documenti e le bibliografie.

Le istituzioni e le pubblicazioni sono registrate nella banca dati in schede sinottiche consultabili in tedesco e in francese. Le schede sono indicizzate secondo più criteri (Epoca, Regione, Soggetto, Tipo di risorsa) garantendo così una ricerca mirata. Il menu a faccette che compare sullo schermo a destra consente una ricerca dettagliata. Per le risorse disponibili anche in italiano o in inglese esiste una scheda per ogni lingua supplementare. Solo le risorse nella lingua selezionata compaiono sullo schermo. Cambiare la lingua può di conseguenza influenzare i risultati ottenuti. Per avere un quadro generale delle schede disponibili nelle quattro lingue, digitare «Switzerland» nella finestra di ricerca.

Da dove provengono le informazioni contenute nella banca dati di infoclio.ch ?

La maggior parte delle informazioni provengono direttamente dai siti che sono parte integrante della banca dati, oppure ci vengono fornite dai nostri partner. I nostri principali partner sono la sezione della Protezione dei beni culturali (PBC) dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), e la Netzwerk Internetressourcen Geschichte (NIG).

La Netzwerk Internetressourcen Geschichte – una rete di risorse online per la storia – è nata nel 2003 dalla collaborazione di otto biblioteche e centri di ricerca tedeschi, e vuole facilitare l’accesso e l’utilizzo di risorse specializzate online. NIG conta attualmente circa 16 000 risorse provenienti da tutto il mondo, descritte e classificate in una banca dati. Il sito è consultabile in tedesco e in inglese. Nel 2008 infoclio.ch ha integrato la rete NIG quale responsabile delle risorse per la Svizzera. Infoclio.ch ha intenzione di procedere ad uno scambio di dati e di proporre una raccolta di link specializzati a livello internazionale.

Come si effettua una ricerca nella banca dati di infolcio.ch ?

La banca dati di infoclio.ch è dotata di un motore di ricerca a faccette, una tecnologia che combina la ricerca libera alla navigazione per indice.

  1. Introdurre una parola-chiave nella finestra di ricerca che compare sullo schermo in alto. É possibile
  • Scegliere tra Svizzera e Mondo.
  • Inserire una o più parole-chiave.
  • Cercare frasi complete inserendo i segni « ».
  • Escludere dei termini utilizzando il comando NOT o –.
  • Consiglio : per ottenere tutte le schede esistenti, digitare « Switzerland » nella finestra di ricerca.
  • Filtrare i risultati grazie alla ricerca a faccette che compare sullo schermo a destra.
    • Una volta avviata la prima ricerca, sullo schermo a destra compare un menu a faccette. Grazie a diverse opzioni è possibile passare in rassegna ed eventualmente affinare i risultati ottenuti. Per filtrare i risultati sono disponibili più categorie e sotto-categorie: Lingua, Epoca (DDC), Regione (DDC), Soggetto (DDC), Tipo di risorsa e Tipo di contenuto.
    • Consiglio : Per evitare i doppioni, filtrare in primo luogo per Lingua.
  • Scegliere nelle liste per pertinenza, titolo, tipo di contenuto o data della disponibilità.
  • Cliccare sulla scheda affinché questa compaia completamente. Segnare i riferimenti bibliografici che vi interessano cliccando su Bookmark (riservato ai membri). Navigare tra le differenti pubblicazioni della stessa istituzione grazie alla rubrica Riferimento.
  • Quando viene attualizzata la banca dati di infoclio.ch?

    La banca dati di infoclio.ch è un work in progress attualizzato in permanenza. Affinché sia garantito un servizio funzionale e completo, l’équipe di infoclio.ch provvede a indicizzare le istituzioni e le risorse in modo continuato. Prossimamente la banca dati di infoclio.ch proporrà pure un vasto spettro di risorse a livello internazionale. Non esitate a segnalarci risorse mancanti o eventuali inesattezze.