The Swiss portal for the historical sciences

Archivio storico communale di Lugano

Characteristics
History: 

L'archivio storico comunale della città di Lugano è stato fondato nel 1980, nella restaurata Casa Carlo Cattaneo di Castagnola. Vi è stata riunita tutta la documentazione di interesse storico del vecchio archivio comunale e patriziale della città.

Publications: 

L'Archivio storico cura la collana "Pagine storiche luganesi" edita direttamente dalla Città di Lugano. Si tratta di una collana iniziata nel 1984 con lo scopo di diffondere la conoscenza sistematica dei documenti raccolti nell'Archivio storico del Comune, i quali riportano decisioni, scelte e istituzioni che hanno fatto la storia della società luganese.

Inventory: 

L'archivio costituisce una delle fonti principali nel campo della storia locale. I manoscritti cartacei sono principalmente di epoca contemporanea (1800 e 1900).

I fondi principali sono quelli relativi al Patriziato e al Comune di Lugano. Vi sono inoltre importanti fondi acquisiti come quello del vecchio Ospedale di Santa Maria, del vecchio Tribunale distrettuale e inoltre quelli degli ex comuni di Bré-Adldesago e di Castagnola. Le donazioni annoverano il vecchio archivio della Società dei commercianti di Lugano.

L'intero Archivio comunale, senza contare 127 pergamene e 1436 esemplari manoscritti in libro o volume (registri, volumi, fascicoli, quaderni, tabelle, filze, ecc.), è costituito da 1369 cartelle contenenti in tutto circa 200-300 mila documenti singoli (sciolti).

L'archivio storico comunale mantiene inoltre un gabinetto delle stampe iconografiche ed una biblioteca.

Postal address
Casa Cattaneo
Strada di Gandria 4
6976
Castagnola / Lugano
Switzerland
Contact
Statistics
Review Date: 
21.08.2017
Classification